BERVISMO – [ber’vìsmo] uno stile di vita in cui il pensiero è assolutamente originale e personale e quindi al di fuori di qualunque insieme politico, sociale e religioso. Una sorta di fondamentalismo del pensiero anarchico.
Autore di questa corrente di pensiero (e del nome che la identifica) è un genio, o per meglio dire, un artista del suono e dell’innovazione (ma forse è meglio genio): NICOLA MANZAN, creatore/inventore/frontman/show man/maestro d’orchestra/chef e prima ballerina del one man project BOLOGNA VIOLENTA!
Il genio è per definizione incompreso in quanto al di sopra delle parti, o in modo piu realistico, al di fuori di qualsiasi classificazione.
BOLOGNA VIOLENTA (come il bervismo del resto) è quindi al di fuori di qualsiasi etichettatura coatta.
Sapete quando alcuni artisti blaterano roba tipo “non pensiamo che il nostro sound si possa etichettare ecc ecc”? Ecco, questo è uno dei rari casi in cui è davvero così!
Mondo movies, poliziotteschi e trash all’italiana in ambientazioni rock psichedeliche sono la specialità della casa, ma c’è molto di più.
Bologna Violenta non è un progetto nuovo … né tanto meno poco apprezzato dai critici o dagli addetti ai lavori, ma è giusto diffondere il verbo bervista e dimostrare a tutti quante sfaccettature e quante varianti la musica può raggiungere grazie a sperimentazioni di questo tipo.
E’ stato da poco (ri)stampato “IL NUOVISSIMO MONDO” in una nuova edizione (limitata) “doppio disco” con vinile e CD, per chi fosse interessato le info sono sulla pagina facebook di BOLOGNA VIOLENTA!