A pochi giorni dalla kermesse cinematografica più importante dell’anno parte il toto-oscar: ecco i pronostici di trashic magazine ( pur sapendo che azzeccheremo poco o niente) :
Miglior attore protagonista : Colin Firth (70%) o Javier Bardem (30%) , non c’è dubbio, saranno loro a contendersi l’ambito premio di miglior attore dell’anno. Firth attraversa un periodo d’oro che va avanti da “A Single Man” di Tom Ford, periodo che sarebbe giusto concludere con un premio; Bardem invece è semplicemente strepitoso nel ruolo dello sfortunatissimo protagonista dell’ultimo tragico film di Inarritu.
Miglior attrice protagonista: Natalie Portman (80%). Salvo sorprese dovrebbe essere lei a vincere la statuetta per la miglior attrice. Eccezionale l’interpretazione dell’eterea ballerina protagonista di “Black Swan”.
Miglior attore non protagonista: fifty- fifty per Geoffry Rush ne “Il discorso del re”, e un emaciato Christian Bale in “The Fighter”.
Miglior attrice non protagonista: Melissa Leo o Helena Bonham Carter.
Miglior film: The Social Network (70%), Il Discorso del Re (30%): il primo è innovativo ed originale, il secondo è perfetto. Dovrebbe essere premiato il primo, più “memorabile” del secondo che è pur sempre un capolavoro.
Miglior Regia : sarà una corsa a quattro quella per la miglior regia; il favorito è Fincher , dietro ci sono Aronofski, Hooper e sopratutto Nolan.
Per quanto riguarda i premi tecnici : sarà “Inception” a fare man bassa.
Temo che miglior film vincerà inception anche se spero in un “Il Grinta” o “toy story 3” che mi auguro si porti a casa almeno una statuetta. Miglior attore da dare a James Franco…ma difficilmente vincerà, visto anche la trama del film…