Interviste

WebRadioMammuth! Una realtà che nasce dal basso!

Abbiamo intervistato “il LICA” della webradio MAMMUTH, attiva su facebook tramite spreaker e molto seguita dagli appassionati di musica metal e non solo.

Come e quando è nata webradio mammuth?

W.Ra.Ma. è nata il 21 Maggio (2011 ndr), l’idea ci è venuta ascoltando le radio che ci sono in circolazione: solo la solita roba, pattume, canzoni che ascolti a manetta per una stagione e poi dimentichi subito dopo. Così abbiamo voluto creare una webradio che non soltanto trasmettesse musica heavy metal (e non solo) ma che intervistasse le band della scena underground italiana.

Avete incontrato difficoltà?

Una marea! Innanzitutto abbiamo dovuto cambiare nome (storia lunga da spiegare): in principio ci chiamavamo “Onda Alternativa”. Dobbiamo trasmettere i pezzi in modo da non infrangere i diritti d’autore (e non è cosa facile). Inoltre siamo stati accusati di essere d’accordo con qualcuno (???) per passare solo determinate band (e sono anche questi impicci), ma chi ci segue da un po’ sa che se ha qualcosa di buono da far ascoltare, basta contattarci e sulla nostra webradio troverà certamente spazio.

Vi siete fatti un parere sullo stato di salute del mondo della musica underground di oggi?

L’underground in italia è vivo e vegeto! Ci sono un sacco di ottime band in circolazione, ma purtroppo i locali non danno loro spazio: si preferisce la cover band di Vasco Rossi piuttosto che di Ligabue, mentre chi dà l’anima per comporre qualcosa di suo viene bistrattato e tacciato di dilettantismo; crediamo che si debba dare più spazio a chi fa musica propria, hanno una marcia in più rispetto a quelli col compitino già pronto.

C’è qualche gruppo che (più di altri) vi sentite di consigliare a tutti?

Beh….non è semplice consigliare uno o due gruppi perché  ne abbiamo trovati sempre di ottimi!  Ma se ne dovessi nominare un paio direi gli OneLegMan di Reggio Emilia (hanno avuto passaggi anche su RockTV), i Karnae di Como e gli Ad Plenitatem Lunae da Gemona (forse perchè sono stati tra i primi a seguirci e ad essere intervistati).  Andate a vedere su http://zannadelmammuth.blogspot.com/ potrete ascoltare tutte le interviste, e capirete perché è così difficile fare dei nomi.

Siete soddisfatti di come sta andando il vostro progetto?

Si, siamo soddisfatti! Abbiamo uno zoccolo duro di ascoltatori che ci segue, ci consiglia band e ci dice in cosa migliorare, infatti non siamo perfetti e le critiche costruttive sono sempre ben accette.

Cosa avete in serbo per il futuro?

Il futuro? Beh, il futuro è un mistero! Abbiamo molti progetti in ballo di cui non vogliamo dire nulla per scaramanzia. Di sicuro il futuro ci riserva ottima musica, nuove recensioni sul nostro blog e interviste per dare sempre più spazio alle band underground. Vorrei ringraziare Trashic Magazine per questa intervista e… sintonizzatevi sui nostri contatti!

http://it-it.facebook.com/webradiomammuth

Tagged , , , , ,

About TmsKING

Tms K.I.N.G. vive una strana doppia identità: di giorno triste studente universitario, di notte si immerge in un universo parallelo cosparso di Machine Head e Trucebaldazzi. Vivendo da solo in questo infausto universo, cerca tramite i suoi articoli di trascinare qualcuno nel suo mondo contorto, per avere compagnia durante l'ascolto di un CD Brutal Metal di qualche band georgiana e godersi una pizza e un film, possibilmente di serie B …
View all posts by TmsKING →

Lascia un commento