Mushic

Nosound – Afterthoughts

Di certe sonorità siamo capaci anche noi italiani. Tra la psichedelia e lo space rock, i Nosound ritornano sulle scene con il loro quarto album in studio: “Afterthoughts”.

Solamente pochi mesi fa, a novembre, avevano rilasciato l’EP ”At the Pier”, con la partecipazione di Chris Maitland (probabilmente sconosciuto ai più, Maitland è stato il batterista dei Porcupine Tree dal 1993 al 2002), il che non è poco.

Il progetto Nosound nasce nel 2002, dalla mente creativa del leader Giancarlo Erra, che da solo componeva, eseguiva, produceva e rilasciava la sua musica. Il tempo però ha chiesto la sua musica dal vivo, il che ha portato Giancarlo Erra a creare una vera band che collabora ormai da anni con lui, oltre che alla partecipazione di vari ospiti come Marianne DeChastelaine e Tim Bowness dei No-Man (progetto musicale con il leader dei Porcupine Tree Steven Wilson). La collaborazione con l’ex Porcupine Tree Chris Maitland continua anche in quest’album, che verrà pubblicato ancora una volta dall’ottima label, Kscope, che annovera fra i suoi artisti Steven Wilson e Porcupine Tree fra i primi, Anathema, Ulver, Blackfield, No-Man, Anekdoten, The Pineapple Thief ed altri ancora.

Il disco verrà rilasciato in edizione CD/DVD-A/DVD-V con il surround 5.1 ad alta risoluzione, ed in vinile 180gr. Le prime 500 copie saranno firmate, numerate e dotate di un sacchetto di tela con un CD che conterrà le versioni strumentali dei brani che compongono l’album.

Non ci resta che aspettare il 6 maggio, data di pubblicazione dell’album, per scoprire cosa ha partorito la mente di Giancarlo Erra, fra ambient e post/rock che fanno da spina dorsale a sonorità che non sono solamente di gruppi esteri.

TRACKLIST:

In My Fears
I Miss The Ground
Two Monkeys
The Anger Song
Encounter
She
Wherever You Are
Paralysed
Afterthought

Tagged , , , , , , , , ,

About 1000fiori

Il 1000fiori è il critico per eccellenza, non gli sta mai bene nulla, si lamenta di tutto. Soprattutto dei tizi troppo mainstream e degli ultras. Ricercato nei gusti musicali, ma del resto non solo in quello. Dylan Dog è il suo fumetto preferito, gli piacciono le illustrazioni, la grafica e la fotografia. Maledice chiunque, giorno e notte, per non aver mai imparato a suonare uno strumento musicale. Ma ama la musica in modo…(non riesco a trovare un aggettivo adatto). E cerca di amare sempre più musica, ma non iniziate a parlargli di “certa” musica (?) perché inizia a criticare e da qua non ce ne andiamo stasera.
View all posts by 1000fiori →

2 thoughts on “Nosound – Afterthoughts

Lascia un commento