Ho letto di “MEMENTO” in un romanzo , non ricordo quale.
Cercavate un film “strano” da vedere in questo week – end (o quando volete voi)?
Eccovelo: “Memento” di Christopher Nolan (lo stesso regista degli ultimi due Batman, per intenderci).
Non è da pizza con gli amici, dovreste spegnere dopo pochi minuti e sperare che facciano qualcosa alla TV.
Il cast non è di stelle assolute: il protagonista è Guy Pearce; c’è anche il “coniglio bianco” di Matrix, il pelatone (qui col toupè) di Baby Birba, e un tizio , verso la fine del film, che somiglia a Francesco Gullo di “Campioni”, ma coi capelli lunghi.
Nonostante ciò negli USA è un cult: da molti definito un vero e proprio capolavoro!
E non hanno tutti i torti.
É una pellicola che richiede concentrazione assoluta: basta distrarsi pochi istanti per non capirci più una cippa (e non è detto che pur seguendolo con attenzione, si possa comprendere tutto in pieno).
Memento ( ricordati in latino) è un film particolarissimo; con un montaggio da manicomio.
Se siete amanti dei thriller, e della suspance, e vi piace non capirci nulla fino al momento in cui, arrivati ai titoli di coda, esclamerete un liberatorio “Ma che cazzo è successo?”; beh allora dovrebbe soddisfarvi.
Effetti collarerali: dopo il film viene voglia di tatuarsi.
Da accompagnare con popcorn o patatine, nulla di troppo elaborato; potrebbe distrarvi.
Eccovi la trama (fonte Wikipedia) :
Leonard Shelby, tentando di salvare la moglie da due malviventi, rimane gravemente ferito alla testa; tale trauma gli causa l’impossibilità di accumulare nuovi ricordi, che svaniscono dalla sua mente pochi minuti dopo averli acquisiti. Dal momento dell’incidente, che resta anche l’ultimo ricordo fissato nella sua memoria, l’unico scopo nella sua vita è trovare e punire l’uomo che ha violentato e ucciso sua moglie. Determinato e consapevole del suo problema, prende appunti e fotografa con la Polaroid tutto quello che gli può essere utile e che dimenticherà dopo pochi minuti. Il suo corpo è pieno di tatuaggi sui quali appunta gli avvenimenti e i dati più importanti nella ricerca del colpevole.
PS. Su youtube, qualcuno ha caricato la versione col montaggio in ordine cronologico (extra del dvd) questa versione è molto più esplicativa.
E’ chiaramente povera di suspance, quindi da vedere esclusivamente dopo l’originale.
Ottimo film veramente, intricato e pieno di suspance.
Avvertimento: Vietato distrarsi!