Oggi parliamo di un film che possiede una delle 11 caratteristiche che fanno di una pellicola una autentica schifezza (la #5). Slugs è un film del 1988 diretto da Juan Piquer Simon con Kim Terry e Michael Garfield. Ambientato in nell’Australia degli ultimi anni ’80 (non viene detto ma lo si intuisce dai vestiti orripilanti degli attori), più precisamente ad Ashton. Qui cominciano ad apparire cadaveri misteriosamente mutilati nei modi più cruenti; dopo varie ricerche, e varie, innumerevoli, morti, soltanto dopo, l’ispettore sanitario Michael Brady, aiutato dal suo amico addetto alle fognature cittadine, Don Palmer (la cui moglie si chiama purtroppo Maria e non Laura) scoprirà la verità: i carnefici di questo massacro sono delle lentissime lumache senza guscio, geneticamente modificate dagli scarichi industriali di una vecchia fabbrica di plastica che ha chiuso 20 anni prima. Questo film ha dei villain talmente idioti che neanche gli altri personaggi presenti nel film credono alle parole di Brady, dai su, diciamoci la verità l’unica cosa più stupida sarebbe stata un orsettone di peluche coccolacchiottoso che uccide con abbracci e arcobaleni, ma non ne sono tanto sicuro.
Tra i personaggi secondari ne spiccano pochi per caratterizzazione, due in particolare: lo scienziato, classico calvo occhialuto che non ha un cazzo da fare tutto il giorno se non stare in laboratorio, e lo sceriffo, simpatico come la diarrea il giorno di un esame. Questo film, oltre ad avere gli unici giovani completamente incapaci di ballare, ha degli effetti speciali brutti, soprattutto nelle scene pseudo-splatter in cui la pupazzosità tocca limiti sconosciuti all’uomo, e delle scene assolutamente inutili ai fini della trama come l’omicidio iniziale e il dialogo tra il simpaticissimo sceriffo e il cuoco (dal pesantissimo accento siciliano) del ristorante “Trombino’s”, che nella versione italiana è chiamato “Al Tombino”.
Questo film oltre a farvi urlare per tutto il tempo “Sono delle lumache del cazzo! Sono lentissime e non hanno neanche un esoscheletro! Buttategli un pugno di sale!” ci regala un finale cretino come pochi sommato al più classico dei cliffhanger che non può mancare. Per questa visione vi consigliamo escargot(s) (ché alla francese rende meglio).Se delle lumache possono mangiare gli umani, perché non fare il contrario?
http://youtu.be/YBk3uus-1-E