Con questo articolo vogliamo ricordare un IDOLO: esattamente un anno fa (9 Maggio 2011) all’età di 77 anni ci lasciava Ivo Pešák. Sicuramente molti di voi si staranno domandando: chi cacchio è Ivo Pešák? Avete presente quella canzone cecoslovacca dedicata al mostro di una palude? Ovvio! Ecco, lui era il tizio che faceva i cori e ballava da Dio. Se non avete capito di cosa si stia parlando, il brano di cui sopra è niente popò di meno che (si scrive così? boh…)”Jozin z Bazin” una delle Hit più amate da noi baldi giovani di Trashic Magazine. Il nostro Ivo, in compagnia del suo amico Ivan Mladek, ci deliziava con i suoi pregiatissimi balletti. In ogni caso, vi rinfreschiamo la memoria:
Il nostro Ivo era poliedrico, in tempi recenti si era saputo reinventare trasformandosi da cantante folk a puro ZZ Top della Trance Music con i “Dyzaboys” in collaborazione con l’amico Upír Krejčí:
http://youtu.be/stvSb44I_Ro
Il suo amore per la musica era talmente smisuarato che mise su una band dal nome “Rockec Ivo Pesaka” con il compito di far rivivere il rock’n’roll classico: testi tradotti in ceco e via! Per rendervi l’idea qui di seguito potete ascoltare la loro versione di “Johnny B. Goode”
Adesso sapete chi è Ivo Pesak: comico, attore, cantante sempre con la voglia di strappare un sorriso al pubblico. Anche quando negli anni ’70 la Cecoslavacchia aveva ben poco da ridere; un artista molto trash, un mito. Il nonno che ognuno di noi avrebbe voluto avere, se fosse nato in Cecoslovacchiae.
Un Idolo di non si sa cosa, ma un Idolo cazzo.
Non si resiste ai suoi inimitabili balletti.
R.I.P. Ivo pesak ( Jaromer, 7 Settembre 1944 – Praga, 9 Maggio 2011 )